Etnografia

Curiosità etnografiche

Nel passato ovviamente la vita scorreva in modo diverso e anche il paesaggio si presentava in un altro modo. Gli influssi della natura e dell'uomo si intrecciavano in forme più armoniose. Le case agricole sorgevano dal suolo come fossero parte integrante del territorio. Il suolo roccioso e ondulato, esposto al vento, influì sulla formazione prevalente di gruppi di case che si moltiplicavano lungo la via principale del paese. Nacquero così i primi portali che sottolineavano l'entrata in una casa sicura e stabile ed erano inseriti nel muro di cinta oppure direttamente nell'edificio sotto il quale si entrava nel cortile. Vi venivano incisi i nomi dei padroni di casa, date e altre decorazioni. Le case di abitazione e gli altri edifici avevano i bordi delle finestre e delle porte in pietra. Nel cortile venivano posti in bella mostra dei bellissimi parapetti in pietra intorno ai pozzi. Qualche parapetto ha tuttora alla base un rialzo che sembra una ghirlanda intorno al corpo principale e ricopre in parte il vano del pozzo che risulta generalmente più ampio del perimetro del parapetto.
La pietra lavorata a mano era usata anche per le costruzioni proprie a tutta la comunità o erano proprietà della chiesa. Oltre alle chiese sono da menzionare le varie cappelle e i crocifissi all'entrata dei paesi o anche in mezzo i campi. Frequentemente nelle frazioni c'era il pozzo comune e più recentemente qualche monumento in ricordo delle vicissitudini della storia o dedicato a qualche personaggio.
La tipologia migliore delle dimore carsiche si è conservata nelle frazioni di Devetachi e Visintini. In alcune case del Vallone si vedono ancora i supporti in pietra che sostenevano il balcone, una specie di corridoio esterno lungo tutta la facciata principale. Le vecchie costruzioni sono state ristrutturate nell'ultimo decennio. Le abitazioni nuove sono ad un piano o con l'aggiunta del seminterrato, hanno il giardino e il muro di cinta. Tutte sono ricoperte con le tegole e dispongono dei vari allacciamenti, sono riscaldate con sistemi autonomi, hanno la rimessa oppure una tettoia per le automobili.